Home » Itinerari » DA VENEZIA A ITACA 4

DA VENEZIA A ITACA 4


A PORTO PALAZZO, SULL’ISOLA DI MELEDA

A PORTO PALAZZO, SULL’ISOLA DI MELEDA - Hipazia la Scuola

"Una bella baia, accogliente, fonda, acqua piacevolmente tiepida e pescosa. E' il classico posto che si sogna quando, andando in barca, si vuole gettare l'ancora in una baia in solitudine. 
Siamo ben riparati, mentre fuori il mare è mosso da un agitarsi di temporali. Chissà quante volte è successa una cosa simile al tempo delle flotte veneziane."
Franco Masiero

BOCCHE DI CATTARO

BOCCHE DI CATTARO - Hipazia la Scuola

"Arriviamo alle Bocche di Cattaro: una grande entrata con due fortezze antiche poste su isolotti. Sul promontorio che chiude un lato dell'imboccatura di questa specie di profondo fiordo, vi sono molte installazioni militari moderne: da qui si entra nella principale base navale jugoslava; lunga circa 15 miglia, l'insenatura più profonda della costa dalmata ospita basi per sommergibili, bacini, ancoraggi per unità da guerra. Le Bocche hanno sempre avuto una funzione militare, più che commerciale, dato che esse sono considerate uno fra i migliori porti naturali del mondo."
Franco Masiero, resoconto del viaggio nel 1982.

 - Hipazia la Scuola

"È un luogo anche strano, questo delle Bocche di Cattaro. Si percorre un vastissimo canale in mezzo a montagne assai alte e talvolta scoscese; ai bordi appaiono tra le insenature parecchi paesini schiacciati contro i pendii e la luce è spesso cupa, l'acqua prende i colori del cielo e dei monti. È un luogo un po' incantato, ma inquietante, come certi laghi."
Franco Masiero

 - Hipazia la Scuola

Sul costone roccioso che sovrasta Cattaro, una serie di muraglioni difendeva anticamente la città e ciò che rimane è ancora possente; ci fa pensare alla muraglia cinese per la sua forma serpeggiante.”
Franco Masiero

Come arrivare

Come arrivare - Hipazia la Scuola

PENISOLA TOUR

Dove siamo

Dove siamo - Hipazia la Scuola

L'offerta Hipazia

L'offerta Hipazia - Hipazia la Scuola

Chi era Ipazia di Aessandria

Chi era Ipazia di Aessandria - Hipazia la Scuola