Home » Partners

Partners


Scuola Nautica Zenit

Scuola Nautica Zenit - Hipazia la Scuola

www.scuolanautica.biz

info@scuolanautica.biz

 

Il Caso ha voluto rendere omaggio al tema delle rotte di Hipazia di quest’anno, perché abbiamo concluso l’incontro proprio all’ ”Enoteca Regionale La Serenissima”. Del resto, e guarda caso, nella stessa via e a pochi passi dalla sede della Scuola Nautica Zenit, nel centro storico di Gradisca d’Isonzo.
La Serenissima è ora un tempio del buon bere, istituzionale per di più, essendo l’Enoteca Regionale il posto dove si possono assaporare tutti i migliori vini del Friuli-Venezia Giulia. Ma un tempo lo stesso palazzo era la Casa dei Provveditori, proprio la residenza dei rappresentanti del governo della Repubblica di Venezia che, insediatasi nel Friuli patriarcale nel 1420, fece sessant’anni più tardi di Gradisca un baluardo a difesa dei propri territori, insidiati dai Turchi.
Sorseggiare questi vini prima di cena stordisce un po’ ma mette allegria.
A presentarmi il suo collega, Mauro Puntin titolare di Zenit, ed il suo amico Fabio Mezzone, è stato il comune amico Carlo Massimo Longo, che io avevo conosciuto ai tempi in cui facevo le regate di barche d’epoca a Trieste, col mio gioiello di Carlo Sciarrelli, Sula, che mi resterà per sempre nel cuore.
Allora al timone di Sula c’era Sarah Barbarossa, atleta della nazionale di vela sulla deriva olimpica di classe Europa, nonché campionessa europea e italiana di classe Snipe, che poi sarebbe diventata la moglie di Max.
Fra Hipazia e Zenit c’è stata da subito intesa e condivisione sui progetti, sulla reciproca collaborazione, ma soprattutto sulla comune idea di vivere il mare con passione e rispetto, e sul piacere di trasmettere le esperienze che abbiamo vissuto a chi ne ha il desiderio.
Faremo soprattutto navigazioni e crociere scuola in flottiglia lungo le coste della Dalmazia, con le nostre barche, sempre condotte dai proprietari skipper, secondo la filosofia di Hipazia. E altro ancora. E magari ci scapperà anche qualche seminario a terra, per parlare di vela, di passioni, di cultura del mare.
Ma ecco chi sono questi amici di Zenit.


MAURO PUNTIN
Comandante di nave da diporto, esperto velista, mediatore marittimo. Sin dal 1994 si occupa di trasferimenti, costruzione, riparazione, gestione e ottimizzazione di imbarcazioni. Nel 2009 fonda la Scuola Nautica Zenit che, oltre alla preparazione per il conseguimento di patenti nautiche, svolge corsi di avvicinamento e perfezionamento alla vela, corsi di crociera, corsi di navigazione d’ altura, corsi di navigazione astronomica.


CARLO MASSIMO LONGO (MAX)
Ufficiale della Marina Militare in congedo, esperto velista della Lega Navale Italiana. Di famiglia di origini istriane, già da bambino ha iniziato a navigare con il padre lungo le rotte dell’Istria e della Dalmazia. Ha svolto attività velica sportiva su derive, monotipi e cabinati, partecipando a numerose regate di circuiti nazionali e internazionali, oltreché trasferimenti e navigazioni d’altura su imbarcazioni da diporto. Svolge attività di insegnamento di navigazione e per il conseguimento di patenti nautiche presso circoli velici e scuole nautiche autorizzate.


SARAH BARBAROSSA
Ha iniziato a regatare da piccola sull’Optimist, per poi proseguire sulla classe olimpica Europa dove ha partecipato a vari campionati mondiali, europei e italiani. Lasciata la nazionale per laurearsi in Economia, ha ripreso a regatare in classe Snipe, dove è stata campionessa italiana ed europea. Istruttrice FIV, ha svolto attività di iniziazione alla scuola di vela per bambini presso la SVOC di Monfalcone e presso la LNI di Procida.


FABIO MEZZONE
Grande appassionato di navigazione a vela, preparato e affidabile membro d’equipaggio, ha partecipato a numerose navigazioni d’altura, formatosi anche grazie all’assidua frequentazione dei corsi di Zenit, di cui oggi, tramite l’agenzia web in cui lavora, gestisce il sito.

 - Hipazia la Scuola

Fabio e Mauro in navigazione invernale.

Il mio commento è che Fabio mi è particolarmente simpatico, perche si è laureato in Storia Medioevale. E quindi debbo ritenerlo solo temporaneamente prestato a questo mestiere moderno di “Web Master”. La simpatia è dovuta al fatto che io sono laureato in Filosofia, e anch’io sono stato temporaneamente prestato per 35 anni al mestiere di Dirigente d’Azienda, e mi è anche molto piaciuto. Certo dopo un master, per riciclarmi da una laurea scelta per puro piacere, un vero lusso, come quello che si è consentito Fabio.

 - Hipazia la Scuola

Sarah Barbarossa al timone di Sula in regata a Trieste nel 2006


Con Hipazia io sto realizzando il mio “Progetto Aristotele”.
Perché “Aristotele”?
Perché “Aristotele” è il mio sommo progetto! E il sommo progetto non poteva che avere il nome del sommo filosofo!

Mi dispiace solo che per molti giovani oggi queste cose siano diventate più difficili.

Carlo Segato

Agenzia di Comunicazione

Agenzia di Comunicazione - Hipazia la Scuola

www.fmduepuntozero.it
info@fmduepuntozero.it

Abbiamo aderito al progetto di Carlo Segato con lo stesso entusiasmo con cui lo ha messo a punto. Entusiasmo e creatività che contraddistinguono anche il nostro approccio alla comunicazione ed in particolare a tutta quella gamma di attività che vanno sotto il nome di relazioni con target specifici tra cui, ovviamente i media on-line ed off-line.

FM 2.0 è un’agenzia di Relazioni Pubbliche che vede in campo professionisti  provenienti da agenzie internazionali  con esperienze specifiche su diversi mercati  e sempre attenti alle sfide che i cambiamenti del mare della comunicazione pone a coloro che offrono progetti taylor-made: così come Carlo ha confezionato il suo progetto.

Giancarla ed Alessio in particolare sono i compagni di navigazione nella comunicazione di Hipazia La Scuola che hanno contributo a far conoscere attraverso il coinvolgimento dei media e dei giornalisti che scrivono di viaggi e/o di vela.

 

Giancarla Bosotti – Strategic Planner & Business Development

Responsabile comunicazione in una multinazionale del gruppo Johnson & Johnson, 6 anni presso Agenzia di Pubblicità McCann Erickson, esperienza pluriennale nel network di Relazioni Pubbliche MS&L come Direttore Clienti Marketing & Healthcare. Ampia esperienza nel coordinamento di piani internazionali di comunicazione per aziende che operano su diversi mercati di riferimento: healthcare, consumer goods, etc. Docente  presso la Business School del Sole 24 Ore al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa e al Master in Relazione Pubbliche.

 

Alessio Masi – Senior Account Manager

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, maturando successivamente esperienze professionali  presso il network MS&L, e le agenzie di Comunicazione PeopleandPartners, FreeMessage e FM 2.0 dove, in oltre 10 anni di attività, ha operato nell’area Relazioni Media. Vanta competenze specifiche nel settore Hi-Tech, Energia, Trasporti, Distribuzione, etc, in ambito consumer e B2B.

Associazione Oltrevela

Associazione Oltrevela - Hipazia la Scuola

www.associazioneoltrevela.it
oltrevela@gmail.com

L’Associazione OltreVela nasce per diffondere la cultura e lo sport della vela e l’arte marinaresca. È un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro. Da 8 anni organizza corsi di vela a diversi livelli con barche a vela di varie dimensioni. La vela è non solo uno sport, ma un modus vivendi, in cui l’amore per il mare passa attraverso la molteplice e complessa conoscenza di come l’uomo abbia sfruttato il vento e la forza delle onde per spostarsi oltre la linea dell’orizzonte. Come completamento dei corsi ed approccio all’arte del navigare, Oltrevela organizza, per i suoi soci, imbarchi settimanali didattico-turistici: mettere in pratica le prime nozioni di navigazione mentre si visitano luoghi splendidi con un equipaggio che diventa un gruppo di amici. Tra i principali scopi sociali dell’associazione c’è anche quello di aiutare a conoscere ed apprezzare i territori in tutti i loro aspetti, dalle bellezze paesaggistiche alle ricchezze culturali. A tal fine Oltrevela organizza iniziative in cui attività marinaresche, visite guidate, spettacoli musicali ed enogastronomia diventano le molteplici sfaccettature di un turismo alternativo.

Come arrivare

Come arrivare - Hipazia la Scuola

PENISOLA TOUR

Dove siamo

Dove siamo - Hipazia la Scuola

L'offerta Hipazia

L'offerta Hipazia - Hipazia la Scuola

Chi era Ipazia di Aessandria

Chi era Ipazia di Aessandria - Hipazia la Scuola